La zona franca dei campi Rom

Da quando è entrato in vigore il Decreto Terra dei Fuochi sono aumentati i roghi nei pressi dei campi Rom. A Scampia l'aria è diventata irrespirabile.

Campo Rom a ScampiaIl 10 dicembre 2013 è stato convertito in legge il Decreto Terra dei Fuochi. Il testo ha introdotto nell’ordinamento italiano il reato di combustione dei rifiuti. E’ previsto inoltre anche il monitoraggio e la classificazioni dei suoli e l’accertamento dello stato d’inquinamento dei terreni.

E’ passato più di un mese, ma le cose non sono migliorate dal punto di vista dei roghi. Proprio ieri(13 gennaio), c’è stato un vasto incendio in un capannone abbandonato a Miano. Sono andati a fuoco numerosi rifiuti, materiale plastico e di conceria. Fin qui nulla di anormale. La vera novità è un’altra. Da quando è entrata in vigore la nuova normativa, sono aumentati i roghi nei pressi dei campi Rom. A Scampia ci sono due campi Rom(uno abusivo) a pochi chilometri di distanza. Ho notato che da circa un mese l’aria diventa irrespirabile ogni sera. La puzza di plastica bruciata è talmente forte che se stai per strada ti viene bruciore alla gola. La domanda sorge spontanea: perché le forze dell’ordine non intervengono? I campi Rom sono zona franca? Loro possono vivere nell’illegalità?

Commenti