Istat: A gennaio inflazione ferma allo 0,7%

L'inflazione annua a gennaio 2014 resta stabile allo 0,7%. Lo comunica l'Istat. L’inflazione acquisita per il 2014 è pari allo 0,2%.

Indice generale NIC. Gennaio 2014Nel mese di gennaio 2014, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività(NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente e dello 0,7% su base annua(lo stesso valore di dicembre 2013). E’ quanto risulta dalle rilevazioni dell’Istat.

A determinare la stabilità dell’inflazione è l’effetto combinato, da un lato dell’accelerazione della crescita tendenziale dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti e l’ulteriore riduzione della flessione di quelli dei Beni energetici non regolamentati; dall’altro, dei rallentamenti delle dinamiche inflazionistiche di gran parte delle rimanenti tipologie di prodotto, il più marcato dei quali interessa gli Alimentari freschi. Il rialzo mensile dell’indice generale è dovuto sia a fattori stagionali, che spiegano la crescita dei prezzi dei Vegetali freschi(+4,6%), sia agli aumenti congiunturali della maggior parte delle altre tipologie di beni e servizi; a mitigare questo rialzo è il calo mensile dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti(-0,6%), anch’essi influenzati da fattori di natura stagionale. I prezzi dei prodotti ad alta frequenza di acquisto registrano un rialzo congiunturale dello 0,4% e crescono dell’1,2% su base tendenziale. L’inflazione acquisita per il 2014 è pari allo 0,2%.

Commenti