Il Festival del Bacio 2014 a Napoli

Venerdì 21 marzo la città con i suoi monumenti si illumina di rosso in occasione del Festival del Bacio. Dal centro al Vomero installazioni artistiche a forma di cuore e negozi aperti fino alle 22. Leggi il programma.

#cuoredinapoliIl 21 marzo 2014 a Napoli ci sarà la terza edizione del “Festival del Bacio” organizzata da Comune, Accademia delle Belle arti, II e V municipalità. L’evento si presenta come una “scultura antropologia/relazionale” estesa in città: dal centro storico alla collina del Vomero, lungo un percorso di circa 6 km. L’evento prenderà il via 17 e si chiuderà alle 22.

Il concept di quest’anno è #cuoredinapoli: un messaggio universale che già dal giorno di San Valentino sta coinvolgendo l’intera città con azioni virali per strada e sui social network in attesa del 21 marzo, giornata clou del Festival. Il percorso parte dalla storica Galleria Principe nel centro antico della città e arriva a Piazza degli Artisti sulla collina del Vomero, passando lungo via Toledo, via Scarlatti e via Luca Giordano. Chi transiterà lungo il percorso parteciperà all’immensa opera collettiva, diventando attore e spettatore dell’opera. In più il progetto “Prendersi CuraProgramma esibizioni musicalicoinvolge gli esercenti lungo tutto il percorso. Questi ultimi dovranno prendersi cura di una piantina che giorno dopo giorno verrà passata da un commerciante all’altro.

Il Festival vuol essere una grande opera collettiva. Tutti potranno partecipare all’opera anche attraverso il sito www.festivaldelbacio.it, una piattaforma online che permette di scolpire una versione digitale di “Cuore”, attraverso la pubblicazione su Instagram di una foto con l’hashtag #cuoredinapoli, che sia rappresentativa del concept. Tutte le foto verranno raccolte, in maniera automatica, in un flusso raggiungibile dall’home page dell’evento. Il video-remake di “Happy” di Pharrell Williams ambientato a Napoli e girato dagli studenti dell’Accademia è diventato virale, raggiungendo in poche settimane 500 mila visite.

Commenti