La spending review di Carlo Cottarelli

Il commissario alla spending review, Carlo Cottarelli, ha presentato i primi risultati del suo lavoro. 59 miliardi di euro di tagli in tre anni.

La spending review di Carlo CottarelliRisparmi e tagli alla spesa pubblica. La “scure” di Carlo Cottarelli dovrebbe calare sulle forze di polizia, della difesa, sulla sanità, sulle Regioni, sui Comuni e sulla politica. Il documento “Proposte per una revisione della spesa pubblica(2014-2016)” è stato pubblicato dal giornale “Il Tempo”.

La spending review di Cottarelli dovrebbe portare un risparmio lordo massimo di 59 miliardi di euro in tre anni(7 mld nel 2014, 18 nel 2015 e 34 nel 2016), ma è solo teorico. Nel rapporto, l’economista scrive: “Quanto effettivamente realizzare di questi importi è un scelta politica legata agli obiettivi di bilancio e riduzione della tassazione”. L’acquisto dei caccia bombardieri F35 dovrebbe essere dimezzato da 90 e 45 aerei e dovrebbe essere venduta la portaerei “Giuseppe Garibaldi”.

Il documento di Cottarelli cerca risorse per finanziare il taglio delle tasse sul lavoro per 80 euro al mese a chi ne guadagna meno di 1.500 e produrrà 85 mila esuberi nella pubblica amministrazione entro il 2016. L’uscita di scena di questi statali comporterebbe circa tre miliardi di risparmi. Con la spending review torna nuovamente di moda la riduzione dell’illuminazione artificiale(foto 2). Aggiungete i tagli nelle forze dell’ordine(foto 3) e capirete che la sicurezza in Italia diventerà utopia.

Riduzione inquinamento luminoso

Sinergie corpi polizia

Commenti