Con il 2010 arriva la stangata

Stangata per il 2010 Il Natale è passato, ora tutti siamo orientati verso la fine di questo 2009, sperando che il 2010 sia un anno migliore e non peggiore. Sembra però che il 2010 porti una sgradita sorpresa che potrebbe alleggiare il nostro portafoglio.

Le associazioni dei consumatori Adusbef e Federconsumatori prevedono per l’anno nuovo una stangata da 596 euro a famiglia. I rincari ci saranno un po' ovunque. L’aumento sarà di 30 euro per il gas, 130 euro per l’assicurazione auto RCA(in parte dovuto all’aumento del massimale minimo), 18 euro per servizi idrici, 35 euro per la Tarsu(a Napoli l’aumento è già stato del 60% nel 2009), 30 euro di aumenti dei servizi bancari, 80 euro per i mutui a causa degli aumenti dello spread applicato dalle banche, 65 euro per gli aumenti dei biglietti dei treni e 90 euro(su base annua) per i costi dei carburanti.

L’Adusbef e Federconsumatori puntano l’indice anche sulla Finanziaria approvata prima di Natale dal governo. Secondo le due associazioni dal 2010 ogni passeggero dovrà sborsare 3 euro in più per ogni singolo biglietto aereo per pagare i gestori aeroportuali. Inoltre, i lavoratori licenziati per fare il ricorso in Cassazione dovranno sborsare 103,30 euro. Altra stangata è prevista per chi osa fare ricorso contro le multe dell’autovelox. Tra bolli e altro si dovrà sborsare 55 euro…

Il viceministro dell'Economia, Giuseppe Vegas, respinge le accuse delle due associazioni e dichiara che nel 2010 non ci sarà nessuno aumento grazie al decreto mille-proroghe. Gli italiani capiranno chi racconta fandonie quando si recheranno in agenzia per rinnovare l’assicurazione auto RCA…

Commenti

  1. Infatti ho visto che l'assi auto è già aumentata sulla scadenza di dicembra 2009...dove andremo a finire Max aiutoooo...penso che quando questa mia vecchia utilitaria non andrà più io la auto non me la comprerò più...non ci sto più dietro a tutte queste spese..come di fa? saluti e baci,smaccki, S.

    RispondiElimina
  2. Andremo a finire male se continua questo andazzo. Qui continua ad aumentare tutto tranne che gli stipendi... L'auto sta diventando un bene di lusso. Kiss.

    RispondiElimina

Posta un commento