Renzi: Mille euro netti all’anno a chi ne guadagna meno di 1.500 al mese

Il premier elenca le misure adottate dal Consiglio dei ministri. Accelerazione sullo sblocco dei debiti della P.A: 68 miliardi entro luglio. Piano scuola da 3,5 miliardi, altri 1,7 miliardi nel piano casa

Slide Matteo RenziIl premier Matteo Renzi, nella conferenza stampa dopo il Consiglio dei Ministri, ha illustrato le misure economiche. “E’ fondamentale, ha detto, cambiare l’Italia prima del semestre europeo”. Sono state le prime parole del segretario del Partito Democratico.

Renzi ha detto: “Ho illustrato ai ministri un testo di riforma del Senato, un DDL costituzione che daremo a forze politiche e sociali. Entro luglio sblocco di 68 miliardi per il pagamento dei debiti della Pubblica Amministrazione. 500 milioni di euro in più per il fondo di garanzia per le Pmi per la lotta al credit crunch. 3,5 miliardi di eurosarà il plafond a cui attingere per comuni e province per le scuole”. Tra una slide e l’altra, è spuntata fuori anche la vendita all’asta(su eBay?) dell’auto blu. Il premier ha aggiunto: “Ci saranno 1.000 euro netti all’anno per chi guadagna meno di 1.500 euro al mese. Il piano casa avrà un impatto di 1,7 miliardi di euro”.

Il “piano” Renzi non convince sul lavoro. Sono previsti “solo” 1,7 miliardi di euro per i giovani dai 18 ai 29 anni. E gli over 30 senza lavoro cosa faranno? Andranno a fare le rapine? Un’altra cosa che non torna sono le coperture. Dove prenderà i soldi Renzi? Nelle slide c’è la rimodulazione della tassazione sulle rendite finanziarie dal 20% al 26%. E poi? Carlo Cottarelli, commissario straordinario per la spending review, ha parlato di tagli alla Sanità(applicando i costi standard e con lo stop ai ricoveri inappropriati) e di un contributo temporaneo(per due anni?) sul 15% dei pensionati. Dagli immobili pubblici possono arrivare risparmi pari a circa 2 miliardi di euro.

Allegato: Le slide di Matteo Renzi

Commenti