Francia: Airbus 320 si schianta contro una montagna

Airbus A320 della Germanwings si è schiantato nel sud della Francia. Non ci sono superstiti tra le persone a bordo. L'aereo collegava Dusseldorf a Barcellona.

Airbus 320 GermanwingsUn Airbus 320 è precipitato in Francia, nella regione di Digne. L’aereo, della compagnia aerea tedesca lowcost Germanwings era in volo tra Barcellona e Dusseldorf. Scomparso dai radar un’ora dopo il decollo mentre sorvolava le Alpi dell’Alta Provenza. A bordo 144 passeggeri e 6 membri d’equipaggio. Tutto lascia pensare a nessun sopravvissuto.

Tra i passeggeri 45 spagnoli e molti tedeschi e turchi. La Farnesina sta verificando se c’erano italiani a bordo. Due elicotteri hanno individuato il relitto a 2.700 metri di altezza sul massiccio des Trois Evechés. I rottami sarebbero sparsi in un raggio di 2 chilometri, secondo fonti sul posto. Le operazioni di soccorso saranno lunghe e difficili perché la zona del disastro è impervia. Cosa è successo? Alle 10.47 l’Airbus 320 della Germanwings ha inviato una richiesta di soccorso. Pochi minuti prima era scomparso dai radar. Le segnalazioni radar rivelano che l’aereo ha perso quota molto velocemente, passando da 38.000 piedi a 6.800. Il velivolo si sarebbe schiantato contro una montagna alta quasi 3.000 metri. “Rotta anomala”, secondo il sito specializzato nel monitoraggio dei voli “Flightradar24”.

Germanwings ha fatto sapere di non poter ancora fornire una causa per l’incidente aereo. La compagnia low cost tedesca della Lufthansa ha espresso condoglianze ai parenti delle vittime. Il cancelliere tedesco Angela Merkel è scioccata e ha cancellato tutti i suoi impegni. L’ultimo incidente aereo con morti che aveva coinvolto un volo di linea in Francia risale al 25 luglio del 2000, quando un Concorde dell’Air France si schiantò a pochi metri da un albergo di Gonesse mentre era in fase di decollo. Morirono 113 persone, 109 a bordo e 4 al suolo. A causare l’incidente sarebbe stato un nastro di titanio che si era staccato da un Dc-10 della Continental Airlines decollato cinque minuti prima e che ruppe uno pneumatico dell’aereo supersonico, i cui frammenti provocarono una fuoriuscita di carburante.

Le immagini girate da un elicottero diffuse da “FranceTV Info” a pochi chilometri dal comune francese di Vernet sulle Alpi dell’Alta Provenza, dove è precipitato l’Airbus A320 della Germanwings, mostrano i resti del velivolo che, stando alle immagini e alle prime testimonianze, appare totalmente disintegrato.

Commenti