Bukaman mostra il degrado nel parco del rione Monterosa
I cittadini pagano le tasse per ricevere in cambio i servizi. Questo solo sulla carta, perché a Napoli le periferie sono abbandonate a loro stesse. Un esempio? Il degrado nel parco del rione Monterosa a Scampia.
Il “caso” è personale perché si trova a pochi metri dalla mia abitazione. In oltre 30 anni non aveva mai visto il parco in uno stato così pietoso. Erbacce, rifiuti, alberi pericolanti e pigne che cadono, c’è di tutto nel parco della mia zona. La pulizia non viene fatta da diversi mesi e gli abitanti sono ormai esasperati dall’abbandono delle istituzioni. In loro aiuto è venuto Bukaman, il supereroe che scova buche e segnala parchi e zone dimenticate dal Comune di Napoli.
Nel “mio” parco c’è anche una fontana ornamentale con la parte di sopra mancante. I cittadini della zona affermano che la “magia” è avvenuta l’anno scorso quando gli operai hanno rimosso un albero caduto dopo 62 giorni. Perché non puliscono il parco? Una signora ha dichiarato: “Il Comune dice che la Napoli servizi non ha operai per pulire. Ci rimangono nella munnezza e nella merda, ci stanno mangiando gli scarafoni ogni sera. L’anno scorso abbiamo chiamato una ditta privata per pulire il viale. Il Comune ci sta abbandonando, io pago le tasse e voglio i servizi”.
Allegato: Foto del parco
Commenti
Posta un commento