Renzi: Per migranti serve numero chiuso

La pagina Facebook del Partito Democratico ha cancellato un post in cui veniva usato uno slogan di Salvini sui migranti. L'Italia può accogliere tutti quelli che fanno traversate kamikaze nel Mediterraneo?

Matteo Renzi“Chi dice che lo Ius soli rovina l’Italia non si rende conto che è una norma di civiltà ma dobbiamo anche dire che ci deve essere un numero chiuso di arrivi. Non ci dobbiamo sentire in colpa se non possiamo accogliere tutti”. E’ quello che ha dichiarato Matteo Renzi. Il segretario del Partito Democratico ha criticato l’accordo di Dublino del 2013 nel quale chi arriva in UE va accolto dai paesi del primo approdo.

Le parole di Renzi sono condivisibili, il problema è che arrivano troppo in ritardo. Ma non finisce. Sulla pagina Facebook del PD è apparso un post(foto) in cui c’era scritto: “Noi non abbiamo il dovere morale di accoglierli, ripetiamocelo. Ma abbiamo il dovere morale di aiutarli. E di aiutarli davvero a casa loro”. Parlo al passato perché il post è stato cancellato. Il motivo? Su Facebook è partita una vera e propria “rivolta” portata avanti proprio dai più fedeli sostenitori della linea “renziana” del PD. I perbenisti ipocriti pensano che l’Italia possa accollarsi da sola l’accoglienza dei migranti che fanno traversate “kamikaze” nel Mediterraneo. Ormai è chiaro a tutti(non ai prolet) che all’Unione Europea non frega un tubo dei migranti sbarcati in Italia, ma c’è ancora qualcuno che “spera” nella solidarietà dell’UE.

Qualche giornalista illustre(tipo Enrico Mentana) continua a propagandare la fake news dei migranti che scappano dalla guerra. Non è così, almeno per quelli che arrivano in Italia. Dal primo gennaio 2017 al 7 luglio 2017 sono stati 85.150 i Il discusso post del PDmigranti giunti sulle coste italiane. La maggior parte provengono dalla Nigeria(14.504), Bangladesh(8.268) e Guinea(7.844). Seguono Costa d’Avorio(7.455), Gambia(5.022), Senegal(4.914), Mali(4.862), Eritrea(4.553), Marocco(4.187) e Sudan(4.051). 19.490 sono di altra nazionalità o non sono stati identificati. A parte Nigeria(in parte), Mali, Sudan e Eritrea sono tutti Paesi in cui non è in corso una guerra. Gli altri Paesi UE non vogliono i migranti “italiani” perché non sono dei rifugiati. E’ così difficile da capire?

Commenti