La cocaina è lo stimolante più popolare in Europa
Oggi(5 novembre), a Bruxelles è stato presentato il Rapporto 2009 dell'Osservatorio europeo sulle droghe. I risultati sono sconcertanti.
La cocaina è lo stimolante più popolare in Europa e il suo uso è in constante aumenta. Per capire la pericolosità del fenomeno “cocaina”, basta leggere il Rapporto. In Europa oltre 13 milioni hanno provato cocaina nella loro vita. Di questi quasi la metà(7,5 milioni) sono giovani compresi tra i 15 e 34 anni. Negli ultimi 12 mesi la cocaina è stato consumata da 3 milioni di persone.
I paesi in cui c’è il maggior consumo di cocaina in Europa sono Danimarca, Spagna, Irlanda, Gran Bretagna e Italia. L’OEDT(Osservatorio Europeo sulle Droghe) avverte che in questi paesi il consumo di cocaina tra i giovani si è attestato tra il 3,1 e il 5,5%. In questo Rapporto viene messo in evidenza anche un’altra cosa che fa svanire il solito luogo comune, ovvero che i tossici sono solo eroinomani. Tra i pazienti che entrano per la prima volta in terapia per disintossicarsi, il 22% sono cocainomani. Nel 2007 ci sono stati circa 500 decessi associati al consumo esasperato di cocaina.
L’OEDT mette in guardia sulla diffusione in tutta Europa di un altro potente stimolante. Lo stimolante in questione è la metamfetamina. Fino a poco tempo la metamfetamina veniva consumata solo nella Repubblica Ceca, ma da alcuni mesi questo stimolante viene reperito con facilità anche in alcune zone dell’Europa del Nord. Rispetto alla cocaina, la metamfetamina ha il vantaggio che può essere prodotta con facilità. L’uso di questo stimolante provoca gravi danni al sistema nervoso centrale e da assuefazione.
Questi dati fanno capire anche che il mercato della droga rimane sempre quello più florido. Stranamente però da questo mercato non arriva un euro per casse dello Stato. Che aspettiamo a legalizzarlo?
Commenti
Posta un commento