Come distorcere una notizia

Il TG1 di Mastrolindo Il 25 febbraio 2010 i giudici della Cassazione sono stati costretti a prescrivere il reato nei confronti dell’avvocato David Mills. Per la cronaca, l’inglese era stato condannato in primo e secondo grado.

Il Sostituto Procuratore ha accertato che Mills fu corrotto da Silvio Berlusconi in data 11 novembre 1999 e non il 29 febbraio 2000 come sostenevano i giudici di Milano. Per questo motivo il reato è stato prescritto e l’avvocato non andrà in gattabuia.

Secondo alcuni media però le cose sono andate diversamente. Il 26 febbraio, nell’edizione delle 13:30 del TG 1, il conduttore ha detto 2 volte(nei titoli e quando ha lanciato il servizio) che l’avvocato David Mills è stato assolto dalla Cassazione.

Per la precisione, bisogna dire che la giornalista del servizio specifica che il reato di Mills è andato in prescrizione. Ma ormai la frittata è già fatta, perché molte persone ascoltano solo i titoli di un TG. Il direttore del TG1, Augusto Minzolini(da me ribattezzato “Mastrolindo”) ha trasformato Rai 1 in un altro canale Mediaset…

Commenti