Schifani chiede 750 mila euro al giornale Il Fatto Quotidiano

Schifani querela Il Fatto Quotidiano Il presidente del Senato Renato Schifani ha presentato una citazione civile contro il giornale “Il Fatto Quotidiano”.

Schifani chiede 720 mila euro come risarcimento per quattro articoli apparsi sul quotidiano diretto da Antonio Padellaro. La somma richiesta è superiore al capitale sociale del giornale, ma i giornalisti e il direttore fanno sapere che non si fermeranno con l’inchiesta che riguarda il presidente del Senato.

La redazione del giornale fa sapere che Schifani è stato contattato più volte per avere chiarimenti sulle inchieste giornalistiche che lo riguardavano. “Il Fatto Quotidiano” ha pubblicato anche la citazione di 54 pagine in cui praticamente non si capisce quali siano le notizie non vere riportate dal giornale.

I giornalisti del quotidiano si aspettavano anche una querela penale. In questo modo il pubblico ministero avrebbe potuto svolgere autonomamente indagini sui fatti contenuti negli articoli e con un rinvio a giudizio ai danni del giornale ci sarebbe stato un dibattimento pubblico. Evidentemente però Schifani vuole evitare questa cosa.

Ritornando alla querela civile, i quattro articoli che hanno scatenato le ire di Schifani sono questi:

20/11/2009 - Schifani e il palazzo abitato dai boss di Marco Lillo

26/11/2009 - "Schifani incontrava Graviano, l’uomo delle stragi e dei contatti milanesi" di Peter Gomez e Marco Lillo

27/11/2009 - I soci di Schifani? Arrestati, condannati e confiscati di Peter Gomez e Marco Lillo

13/01/2010 - Quando Schifani faceva l'autista di Marco Lillo

Credits: Il Fatto Quotidiano.

Commenti