Lavarsi i denti salva il cuore

Lavarsi i denti fa bene al cuore Ogni settimana viene pubblicata una ricerca interessante che dovrebbe aiutare le persone stare meglio. Dopo le ore di sonno, ora dobbiamo “armarci” dello spazzolino da denti e del dentifricio.

Un studio condotto su 11 mila persone dimostra che l’individuo che si lava i denti più di due volte al giorno corre meno rischi di beccarsi una malattia cardiaca. Questo studio è stato pubblicato sul “British Medical Journal”.

Richard Watt, della University College London, sostiene che la “cura dei denti salva cuore” è indipendentemente da altri fattori che possono contribuire a causare malattie cardiovascolari(tipo obesità e diabete). Questa ricerca non è una novità assoluta. Già in passato alcuni studi avevano dimostrato un legame tra le infiammazioni a bocca e gengive e l'arteriosclerosi.

Gli esperti hanno incrociato i dati delle persone ricoverate con problemi cardiovascolari con le loro abitudini di igiene orale. E’ risultato che chi si lava i denti meno di due volte al giorno aumenta il rischio di beccarsi un problema al cuore, perché aumentano i livelli di proteine infiammatorie nel sangue.

Commenti