L’ISVAP blocca la compagnia Eig

L'ISVAP blocca l'Eig Dal 2009 in Italia opera l’European insurance group(Eig), una compagnia di assicurazioni con sede a Malta che ha stipulato molte polizze, soprattutto in Campania.

Le tariffe offerte da questa nuova compagnia erano molto vantaggiose. Per dirla in poche parole si risparmiava fino al 20% rispetto alle altre compagnie.

Il 26 aprile 2010, l’ISVAP ha rilasciato un comunicato in cui specifica che la compagnia Eig non può più stipulare nuovi contratti nel territorio italiano. Questa decisione è stata presa dopo un’ispezione fatta in data 29 marzo 2010 negli uffici italiani della sede secondaria di Roma di “Nowosad Insurance & Financial Services”(società intermediario di Eig).

L’ISVAP ha riscontrato gravi irregolarità nella gestione delle rimesse finanziarie afferenti i premi assicurativi incassati per conto dell’impresa ed irregolarità nella registrazione dei contratti. Inoltre, l’Eig non ha versato le imposte sui premi e non ha provveduto alla liquidazione di un rilevante numero di sinistri.

L’Eig potrà fare ricorso al Tar, ma al momento non potrà stipulare nuove polizze sul territorio italiano. I consumatori che hanno un contratto in essere con la suddetta assicurazione possono dormire tranquilli fino alla data di scadenza della polizza. A quel punto però bisogna trovare un’altra compagnia.

Vi ricordo che l’ISVAP raccomanda di verificare preventivamente che i contratti Rc auto siano emessi da imprese autorizzate. A tal proposito, l’autorità consiglia di consultare l’Albo delle imprese sul sito www.isvap.it o telefonando al numero 06 421331.

Credits: Altroconsumo.

Commenti

  1. se le motivazioni sono quelle sopra scritte, l'Isvap ha fatto benissimo a bloccare l'EIG.

    RispondiElimina
  2. Si, sono quelle le motivazioni. C'è scritto anche nel comunicato(nel post c'è il link) diramato dall'ISVAP.

    RispondiElimina

Posta un commento