Youtube festeggia i 5 anni

Youtube

Il 17 maggio del 2005 veniva messo in rete la versione beta di Youtube. Per la verità il primo video titolato “Me at zoo” fu caricato il 23 aprile 2005.

Il popolare portale video fu l’apripista per il cosiddetto “web 2.0”. In poche parole introdusse una vera e propria rivoluzione cambiando radicalmente anche il mondo dei blog.

Nel giorno in cui si festeggia il quinto anno di vita, Youtube ottiene un nuovo record. Ogni giorno sulla popolare piattaforma video vengono visti 2 miliardi di filmati. Ad aggiornare le stime, ferme a 1 miliardo, è la stessa Youtube.

Chad Hurley(amministratore delegato e co-fondatore di Youtube insieme a Steve Chen e Jawed Karim) in una lettera ha ringraziato la community per aver contribuito a plasmare il sito e si augura che gli utenti continuino a guardare, caricare, condividere, informare, divertirsi e scoprire il mondo attraverso il video.

Per celebrare i cinque anni è stata aggiunta una candelina accesa con il numero 5 al logo del portale video. Inoltre è stato aperto un canale dedicato che racconta l’evoluzione di Youtube attraverso i video che ne hanno fatto la storia.

Commenti