I lettini solari sono dannosi per la pelle

Lampade solari pericolose per la pelle Il mondo di oggi è molto strano. Ci sono alcune persone di colore che sognano di diventare bianchi, mentre i bianchi si chiudono in una specie di “tomba” per scurire il colore della pelle.

Dopo gli Stati Uniti, anche in Italia si sta diffondendo la “moda” dei lettini solari per abbronzarsi. La gente non sa che questi solarium possono essere dannosi per la pelle.

Uno studio condotto dal “Melanoma Institue” con la collaborazione delle università di Sydney e di Melbourne rivela che i giovani che si affidano ai lettini solari per abbronzarsi aumentano del 41% il rischio di contrarre il letale cancro alla pelle melanoma. La ricerca è stata condotta su pazienti di melanoma di età compresa tra i 18 e 39 anni. Il 23% di essi aveva usato il lettino solare per procurarsi la tintarella.

Graham Mann, l'autore dello studio e direttore per la ricerca dell'Istituto, ha dichiarato “I pericoli dell'uso dei lettini abbronzanti sono ben noti, ma in questa ricerca vi è uno speciale messaggio per i giovani: evitarli del tutto. I nostri dati indicano che i solarium hanno causato circa tre quarti dei melanomi fra chi aveva meno di 30 anni. Il rischio di melanoma risulta più che raddoppiato fra chi ha cominciato a usare i lettini prima dei 20 anni o che nella vita si è sottoposto a più di 10 sessioni”.

Commenti