La 7 si accorda con Youtube

Il canale Youtube di La 7 Il 25 ottobre del 2009 il gruppo musicale U2 fece ai propri fans una bella sorpresa. Chi non era al concerto tenutosi al Rose Bowl di Pasadena poteva vederlo in diretta gratis sul canale Youtube del noto gruppo irlandese.

La “moda” del streaming in diretta si sta diffondendo molto rapidamente. L’emittente televisiva “La 7” comunica di aver siglato un accordo con Youtube per trasmettere i propri programmi in diretta streaming sul noto portale video.

Enrico Mentana, direttore del telegiornale di “La 7”, ha dichiarato “Lunedì 30 agosto questa rivoluzionaria collaborazione sarà inaugurata con la trasmissione in diretta, in contemporanea alla televisione, dell'edizione serale del Tg delle 20, trasmessa per tutta la settimana in live streaming. La prima diretta web in contemporanea con una televisione mai realizzata in Italia da YouTube”.

Ma non finisce qui. Oltre ai TG, la partnership prevede che siano resi gradualmente disponibili, sul rinnovato canale YouTube di La 7, i programmi in formato integrale di proprietà dell'emittente televisiva. Inoltre, la televisione di Telecom Italia Media avrà a disposizione la tecnologia “Content ID” per identificare e gestire direttamente i propri contenuti sulla piattaforma Youtube. Tradotto, significa che tutti i video(caricati sugli altri canali) contenenti trasmissioni di “La 7”,  verranno rimossi o più semplicemente verrà inserita una pubblicità(come fa la Rai) i cui introiti andranno all’emittente televisiva.

Con questa mossa, l’emittente “La 7” cerca di conquistare una “nuova” platea, quella del web. Mentana però punta molto più alto, perché il “Tg La 7” lancia la sfida al Tg1 e al Tg5. Per questo motivo, il telegiornale delle 12.30 è spostato alle 13.30. Mentana ha detto “Il nostro non è più un prodotto alternativo ma concorrenziale, visibilmente libero di dare tutte le notizie. Perché la somma delle due corazzate(Tg1 e Tg5) non fa la completezza dell'informazione”. Vedremo se sarà proprio così…

Commenti

  1. Bella iniziativa di La7 su u-tube e grande Mentana, io gli faccio il mio in bocca al Lupo sperando in una informazione senza filtri...che ne pensi Max?smaccki, S.

    RispondiElimina
  2. Anche se guardavo spesso "Matrix" condotto da Mentana, ti confesso che all'inizio ero un pò perplesso sulla nomina a direttore del TG La 7 dell'ex dipendente Mediaset. Comunque, voglio vedere se mantiene le promesse...

    RispondiElimina

Posta un commento