La pillola del giorno prima anti AIDS

La pillola del giorno prima per gli uominiFino ad oggi, quasi tutti erano a conoscenza della pillola del giorno dopo. Ora esce fuori un altro termine: la pillola del giorno prima.

La prima viene adoperata dalle donne per evitare gravidanze non volute, la seconda verrà utilizzata dagli uomini. Ma cos’è e a cosa serve la pillola del giorno prima?

Questa “nuova” pillola serve per prevenire l’infezione da virus Hiv negli uomini. Il farmaco va preso una volta al giorno. Uno studio internazionale condotto in sei paesi ha dimostrato che seguendo la “cura” c’è un rischio minore del 70% di contrarre il virus. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista “The New England Journal of Medicine”.

Stefano Vella, direttore del Dipartimento del farmaco dell'Istituto Superiore di Sanità, ha dichiarato “Si tratta di uno studio molto importante, che rappresenta un passo avanti nella lotta a questa malattia''. Il direttore ha aggiunto che il farmaco potrebbe essere utilizzato solo dalle popolazioni a più alto rischio di contagio(l’Africa?).

Oggi(23 novembre), le Nazioni Unite hanno affermato che negli ultimi 10 anni il numero di nuove infezioni di AIDS è diminuito di quasi il 20%. Negli ultimi 5 anni sono calati del 20% anche il numero decessi legati all’AIDS. Nel 2009 ci sono state circa 2,6 milioni di nuove infezioni nel mondo e 1,8 milioni di decessi causati dall’AIDS. Nel 1999 le nuove infezioni erano 3,1 milioni, mentre i decessi sono stati 2,1 milioni. In generale, il numero dei contagiati sono 33,3 milioni. Nel 1999 erano 26,2 milioni.

Commenti