Saviano: Il Sud è la pattumiera del Nord Italia

Roberto Saviano a "Vieni Via Con Me"La terza puntata del programma “Viene Via Con Me” è stata vista da 9 milioni e 600 mila telespettatori con uno share medio pari al 31,6%. Si tratta di un nuovo primato per Rai Tre da quando esistono le rilevazioni auditel.

Dopo le polemiche sulla ‘ndrangheta, Roberto Saviano ha messo il dito nella piaga parlando dell’emergenza rifiuti napoletana. L’autore di “Gomorra” ha detto che il Sud è la pattumiera del Nord Italia. In pratica nelle discariche di Napoli e Caserta sono stati sversati rifiuti tossici “prodotti” dalle aziende “padane”.

Saviano inizia il suo monologo dicendo che sono tutti responsabili senza distinzione. Lo scrittore ha dichiarato “Antonio Rastrelli, Antonio Bassolino, Corrado Catenacci, Gianni De Gennaro, Guido Bertolaso. Tutti con responsabilità diverse hanno fallito. E’ impossibile raccontare per me in questi pochi minuti le responsabilità di ognuno. Sarebbe come raccontare la storia della disumanità in pochissimi minuti. Le loro responsabilità giudiziarie o altro le racconta la magistratura”.

L’emergenza rifiuti è causata dalla politica, che ha basato tutto sulle discariche boicottando la raccolta differenziata. In discarica arriva l’85 dei rifiuti, mentre arriverebbe solo il 35% dei rifiuti se fosse fatta la differenziata. Saviano critica chi pensa che i napoletani non sanno fare la raccolta differenziata. Lo scrittore dice “La prima città ad aver inventato la raccolta differenziata è Napoli. Nel 1832 Ferdinando II di Borbone fa una legge sulla differenziata. Chi non la rispettava andava in galera”.

L’autore di “Gomorra” ha spiegato il motivo per cui le discariche di Napoli e Caserta sono sempre piene. Saviano ha detto “Le discariche di Napoli si riempiono perché sono piene di rifiuti del Nord Italia. Perché la Campania da venti anni è la pattumiera del Nord Italia e di parte d’Europa. Ecco perché si riempiono così facilmente. Dal Nord al Sud. Ogni frazione della mia terra sembra aver adottato un rifiuto”.

Lo scrittore ha menzionato anche i milioni di ecoballe presenti a Taverna del Re. Saviano ha detto che ci vorranno 56 anni per smaltire le “finte” ecoballe prodotte dall’Impregilo(la società non viene menzionata da Saviano). In conclusione, la politica ha sperperato 8 miliardi di euro per l’emergenza rifiuti campana. Gran parte di quei soldi sono andati agli “amici degli amici”. Questo dato dovrebbe far riflettere…

Commenti