Accordo strategico tra Fastweb e Sky

Accordo Sky FastwebDa alcuni mesi Sky Italia sta cercando di recuperare terreno rispetto a “Mediaset Premium”. Durante l’estate 2010, la TV satellitare di Rupert Murdoch ha ridotto il prezzo del pacchetto minimo con il calcio a 29 euro. La cosa però non ha fatto guadagnare grosse quote nel mercato pay-tv.

Oggi(31 gennaio), Sky e Fastweb hanno siglato un accordo strategico destinato a realizzare un vera integrazione tra televisione e internet. In pratica, sarà possibile usufruire ad un prezzo accessibile i servizi di Sky(TV) e Fastweb(Telefono e ADSL). In futuro le due aziende prevedono di combinare due infrastrutture tecnologicamente all’avanguardia per sfruttare le potenzialità della banda larga e sviluppare servizi che integrano tv e internet.

Dal 14 febbraio 2011 sarà possibile sottoscrivere l’offerta “Home Pack”. Questo “pacchetto” combina l’abbonamento Sky con i servizi internet a banda larga e telefonia di Fastweb in unico conto. L’offerta avrà un prezzo nettamente inferiore rispetto all’acquisto dei singoli servizi. Per non creare confusione, ci sarà un unico call center dedicato all’offerta “Home Pack”. Ecco nel dettaglio cosa viene offerto:

- la programmazione esclusiva dei 190 canali televisivi di Sky
- l’Alta Definizione
- My Sky HD, il decoder che registra e consente di vedere i propri programmi preferiti in qualsiasi momento
- la Digital Key per vedere i programmi in chiaro del digitale terrestre
- la navigazione internet senza limiti di tempo fino a 10 mega per chi è raggiunto dalla fibra ottica, con opzione sino a 100 mega, e fino a 20 mega in tecnologia Adsl Fastweb
- le chiamate telefoniche nazionali illimitate verso rete fissa (senza scatto alla risposta)
- fino a 1000 minuti di chiamate internazionali verso rete fissa (senza scatto alla risposta)
- la possibilità di accedere ai servizi Fastweb Mobile

L’accordo comunicato oggi non è una novità. Nel 2006 Sky e Fastweb siglarono un accordo che prevedeva la trasmissione dei canali a pagamento della TV di Murdoch sulla rete Iptv dell’operatore telefonico. Laura Cioli, Chief Operating Officer di Sky Italia, ha dichiarato “Con questo accordo, Sky e Fastweb mettono insieme le loro migliori tecnologie, i contenuti più pregiati e i servizi più efficienti per creare qualcosa di unico sul mercato italiano, che crea valore per il consumatore e anticipa una tendenza del mercato”.

Alberto Calcagno, direttore generale di Fastweb, ha detto “L’accordo offre un prodotto veramente nuovo alle famiglie italiane: le nostre due aziende hanno voluto creare insieme una proposta che soddisfa il crescente bisogno di semplificazione e di qualità di chi compra servizi di telecomunicazioni avanzati. ‘Home Pack’ permette un’unica scelta, un unico atto di acquisto per accedere alle due offerte più evolute sul mercato italiano, sposando il mondo dei contenuti di Sky con l’eccellenza della tecnologia di Fastweb”.

Commenti