I rapporti orali provocano il cancro alla gola?

Il sesso orale provoca il cancro alla gola?Brutte notizie per tutte quelle persone che vogliono esplorare per intero il libro indiano. Gli esperti della “Ohio State University di Columbus” sostengono che i rapporti orali aumentano il rischio di tumore alla gola più di quanto faccia il fumo, soprattutto per le persone al di sotto dei 50 anni.

La teoria di questi studiosi è stata discussa durante la conferenza annuale dell’American Association for the Advancement of Science a Washington DC. Il tumore per “via” orale è causato dalla trasmissione del virus  Papillomavirus umano(Hpv). Fino ad oggi, l’Hpv era conosciuto come principale causa del tumore al collo dell’utero in una donna. Dal 2007 è disponibile un vaccino in grado di prevenire(secondo i medici) questo virus.

Dopo questa “scoperta” sui rapporti orali, i medici vorrebbero vaccinare anche i maschi. Fino a poco tempo fa, i carcinomi della bocca e del tratto oro faringeo venivano diagnosticati in uomini d’età avanzata con il vizio del fumo e dell’alcol. Negli ultimi anni questi tipo di carcinoma è stato riscontrato anche in ragazzi più giovani.

Maura Gillison dell'ateneo Usa ha dichiarato “Le evidenze scientifiche non confermano ancora se il vaccino possa proteggere dal contagio da Hpv per via orale, ma gli esperti del settori sono ottimisti. Finora, infatti, i prodotti disponibili si sono dimostrati efficaci al 90% in tutte le parti anatomiche in cui sono stati studiati. Il sesso orale viene considerato dai giovani socialmente accettato. È spesso casuale e giudicato meno pericoloso dei rapporti intimi veri. Se un mio paziente mi chiede se è necessario vaccinare il proprio figlio, io rispondo 'sì, certamente’”.

Non vorrei che questa “scoperta” fosse l’ennesima “campagna” per convincere la gente a vaccinarsi. Tra l’altro, non mi sembra che la “pratica” sia un “rapporto” diffuso di recente. E’ vero che oggi ci sono più rapporti promiscui, ma questo non significa necessariamente che il cancro venga generato solo dal virus  Papillomavirus umano. La butto li, l’aumento dei casi(dove sono le percentuali?) di carcinomi della bocca tra i giovani non potrebbe essere causato dall’uso del cellulare?

Commenti