Fukushima: Nuovo incendio nel reattore 4

Test di contaminazioneE’ sempre più delicata la situazione nella centrale nucleare di Fukushima. Dopo l’esplosione di ieri, oggi(16 marzo) c’è stato un nuovo incendio nel reattore numero 4. Lo ha comunicato la Tepco, l’ente gestore dell’impianto.

Un esperto spiega che c'è stata una nuova esplosione e poi si sono viste fiamme uscire dalla struttura. La TV giapponese ha trasmesso le immagini. L’incendio ha fatto alzare le temperature all’interno dell’edificio rendendo impossibile l’accesso.

Il livello delle radiazioni intorno alla centrale è ormai diventato nocivo per la salute. E’ stata completata l’evacuazione di tutti i residenti nel raggio di 20 chilometri. Tutti coloro che vivono tra i 20 e i 30 chilometri sono stati esortati a rimanere al chiuso. A Tokyo le radiazioni sono il 10% più alte del normale.

Gunther Oettinger, commissario europeo per l’energia, ha dichiarato “In Giappone si parla ormai di apocalisse. Praticamente tutto è fuori controllo, non escludo il peggio nelle ore e nei giorni che vengono”. Il livello di gravità degli incidenti nucleari è stato innalzato dall’iniziale 4 a 6, su un massimo di 7. Chernobyl è più vicina.

Commenti