Fukushima: Radioattività altissima

Centrale nucleare di FukushimaNelle ultime ore è peggiorata la situazione nella centrale nucleare di Fukushima. L’Agenzia per la sicurezza nucleare riferisce che nel reattore numero 2 la radioattività dell’acqua è pari a 10 milioni di volte i livelli normali. L’innalzamento inaspettato ha costretto l’evacuazione immediata dei tecnici a lavoro.

Il livello di iodio-131 presente nel reattore è estremamente alto, al punto da far ipotizzare all’Agenzia che l’acqua possa essere legata in qualche modo al nocciolo, visto che la radioattività registrata è di 1.000 millisievert/ora. La radioattività in mare di fronte alla centrale nucleare giapponese è di 1.850 volte superiore ai livelli di norma.

Oggi era in programma il passaggio dalle autobotti dei pompieri alle pompe elettriche per iniettare acqua nei reattori, per accelerare i tempi ed evitare così ulteriori ritardi. L’imprevisto ha fatto annullare l’operazione. Secondo l’Agenzia internazionale per l’energia atomica(Aiea), l’emergenza nucleare in Giappone potrebbe durare settimane, mesi o addirittura anni.

Commenti