Regioni: No a decreto sulle rinnovabili

FotovoltaicoOggi(28 aprile) le Regioni hanno incontrato il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo per discutere del decreto ministeriale sul fotovoltaico e il solare.

Le Regioni hanno dato parere negativo sul decreto ministeriale. Lo ha reso noto il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, all’uscita dei lavori della conferenza unificata, in corso di svolgimento presso il ministero per i Rapporti. Errani ha dichiarato “Sul decreto sono stati fatti dei passi avanti. Il no è derivato da due punti”.

Il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Provincie ha spiegato “Il testo non risolve il problema dei diritti acquisiti, mentre il secondo punto è la diminuzione degli incentivi della quale abbiamo chiesto una rimodulazione”. Errani ha comunque riconosciuto che “sono stati fatti dei passi avanti importanti sulla bonifica dell'amianto”.

Di tutt’altro avviso la Prestigiacomo. Il ministro dell’Ambiente ha dichiarato “Con le Regioni c'è accordo su quasi tutto, ma su alcuni punti è in corso un approfondimento tecnico. Da qui si deve uscire con un accordo perché il decreto deve essere sfornato entro questa settimana”.

Commenti