Nola: Terminata la costruzione dell’impianto di manutenzione dei treni NTV

NTV Italo

Nel 2012 dovrebbe debuttare sulla rete ferroviaria italiana una nuova società, la NTV. Nuovo Trasporto Viaggiatori(NTV) è stata fondata nel 2006 da Luca Cordero di Montezemolo, Diego Della Valle, Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone. Il 17 gennaio 2008 NTV ha ordinato ad Alstom 25 treni ad alta velocità AGV di 11 carrozze ciascuno. Uno di questi è arrivato a Nola, in provincia di Napoli.

Nei pressi del “Vulcano Buono” è terminata la costruzione dell’impianto di manutenzione dei treni NTV. Oggi(22 luglio), Italo, il primo treno supertecnologico della flotta NTV, che sta affrontando in Italia i test per l’omologazione, ha fatto il suo ingresso nel centro.  L’impianto di manutenzione è stato realizzato in soli 21 mesi, con un investimento interamente privato di 90 milioni di euro. L’inaugurazione ufficiale avverrà nel prossimo mese di settembre. Le officine di Nola daranno lavoro a tempo indeterminato a 250 persone, in gran parte giovani.

NTV ha affidato la manutenzione della flotta dei suoi AGV 575 allo stesso costruttore, ALSTOM, per garantire la massima efficienza e affidabilità nello svolgimento delle operazioni. Un sofisticato sistema di monitoraggio informatico consente la verifica in tempo reale dello “stato di salute” del materiale rotabile, così da assicurare la riparazione tempestiva delle eventuali anomalie e minimizzare le conseguenze sul servizio ai viaggiatori.

Commenti