Il maltempo fa 9 vittime in Liguria e Toscana

Nubifragio su AullaDa alcuni anni ogni volta che si verificano le prime piogge autunnale ci troviamo a parlare dell’ennesima tragedia. Dopo le alluvioni di Ischia(2009), Messina(2009), Atrani(2010), Veneto(2010) e Roma(2011) da alcune ore è nuovamente sotto l’acqua una parte dell’Italia. Questa volta il mare di fango ha “sommerso” parte della Liguria e della Toscana.

Il bilancio delle vittime è di 9 morti, sette nello spezzino e due nella Lunigiana. Non è ancora possibile stabilire quanti dispersi ci siano. Gli sfollati sono circa 300. Situazione grave nelle Cinque Terre, in Liguria, dove i nubifragi e le alluvioni stanno abbattendosi su vaste aree. Chiesto lo stato di emergenza per i danni quantificati in centinaia di milioni di euro.

“Monterosso non esiste più” ha detto il sindaco Angelo Betta. Milioni di metri cubi di fango hanno coperto la zona. Un disastro inimmaginabile. Intanto la Protezione civile segue l’evolversi della situazione meteo sulla Toscana e sulla Liguria. A causa delle piogge sono stati chiusi tratti della A12 tra Sarzana e Sestri Levante e l’A15 tra interconnessione A12 e La Spezia e Pontremoli verso nord e tra Borgotaro e interconnessione A12 a La Spezia verso sud. Fermati i treni.

Commenti