Istat: Disoccupazione in aumento a settembre. Un giovane su tre è senza lavoro

Futuro sempre più nero per i giovaniOggi(31 ottobre), l’Istat ha pubblicato i dati sul lavoro in Italia. Nel mese di settembre il tasso di disoccupazione è tornato a crescere dopo il calo registrato ad agosto. Quindi, è finito l’effetto positivo dei lavori estivi. Il tasso di disoccupazione ha toccato quota 8,3%, in aumento dello 0,4% rispetto al mese precedente.

Il numero dei disoccupati a settembre sale a 2,080 milioni, in aumento del 3,8% rispetto ad agosto(+76 mila unità). Su base annua la crescita è del 3,5%(+71 mila unità). L’Istat sottolinea che il tasso di disoccupazione si è riportato ai livelli del novembre 2010. Sull’altro fronte, gli occupati scendono a 22,911 milioni, in calo dello 0,4%(-86 mila unità) rispetto ad agosto.

Le brutte notizie non finiscono qui. L’Istat, nelle stime provvisorie, rileva che a settembre il tasso di inattività femminile è pari al 48,9%, mentre quello maschile si attesta a 26,9%. Questo significa che quasi una donna su due in Italia è inattiva, cioè non lavora e non cerca un posto. In pratica non rientra né nella fascia degli occupati né in quella dei disoccupati.

In generale il tasso di inattività si attesta al 37,9%, registrando un aumento congiunturale di 0,1 punti percentuali. Cresce ulteriormente anche la disoccupazione giovanile(15-24 anni). Il tasso ha toccato quota 29,3%, in aumento dello 1,3% rispetto ad agosto. Un  giovane su tre dunque è senza lavoro. Secondo l’Istat, nel confronto con l’anno precedente l’occupazione è rimasta invariata.

Commenti