Coldiretti: 7 milioni italiani scelgono spesa di gruppo
La crisi economica spinge la spesa di gruppo. Secondo un’analisi Coldiretti-Censis, nel 2012 sono stati 7 milioni gli italiani che hanno partecipato a gruppi d’acquisto, formali o meno.
C’è chi crea o si unisce a un Gas, un gruppo di acquisto solidale(di palazzo, di lavoro, al centro sportivo) per comprare in gruppo selezionando il fornitore(magari biologico o a chilometri zero). Chi adotta un albero o un animale per riceverne poi i frutti o i prodotti. O chi, semplicemente, divide il costo della benzina per fare la spesa.
Questo è un modo per comprare meglio ma che porta a ripensare i modelli di acquisto e di produzione. Il produttore si avvicina al consumatore con i gruppi d’acquisto. Una rete che comprende 4.739 aziende agricole, 877 agriturismi, 1.105 mercati, 178 botteghe ai quali si aggiungono 131 ristoranti e 109 orti urbani, per un totale di quasi 7 mila punti vendita.
Commenti
Posta un commento