Coldiretti: 7 milioni italiani scelgono spesa di gruppo

Nel 2012 7 milioni gli italiani hanno partecipato a gruppi di acquisto, i cosiddetti Gas formati da condomini, colleghi, parenti o gruppi di amici che decidono di fare la spesa insieme per ottenere condizioni vantaggiose.

Sette milioni di italiani fanno la spesa di gruppoLa crisi economica spinge la spesa di gruppo. Secondo un’analisi Coldiretti-Censis, nel 2012 sono stati 7 milioni gli italiani che hanno partecipato a gruppi d’acquisto, formali o meno.

C’è chi crea o si unisce a un Gas, un gruppo di acquisto solidale(di palazzo, di lavoro, al centro sportivo) per comprare in gruppo selezionando il fornitore(magari biologico o a chilometri zero). Chi adotta un albero o un animale per riceverne poi i frutti o i prodotti. O chi, semplicemente, divide il costo della benzina per fare la spesa.

Questo è un modo per comprare meglio ma che porta a ripensare i modelli di acquisto e di produzione. Il produttore si avvicina al consumatore con i gruppi d’acquisto. Una rete che comprende 4.739 aziende agricole, 877 agriturismi, 1.105 mercati, 178 botteghe ai quali si aggiungono 131 ristoranti e 109 orti urbani, per un totale di quasi 7 mila punti vendita.

Commenti