Torna l’ora solare

Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 torna l'ora solare: alle ore 3.00 si dovranno spostare un'ora indietro le lancette degli orologi.

Il 28 ottobre torna l'ora solareQuesta notte finirà l’ora legale ed entrerà in vigore l’ora solare. Alle 3 di domani mattina(28 ottobre) le lancette dell’orologio andranno sposate indietro di un’ora, cioè alle 2. Gli italiani recupereranno l’ora di sonno persa il 25 marzo scorso. L’ora solare resterà in vigore fino al 30 marzo 2013.

La rete di trasmissione dell’energia Terna fa sapere che nel periodo dell’ora legale, dal 25 marzo scorso, “grazie all’ora quotidiana di luce in più che ha portato a posticipare l’uso della luce artificiale l’Italia ha risparmiato 613 milioni di kilowattora, pari al consumo medio annuo di elettricità di oltre 205 mila famiglie”. In termini di costi, il risparmio per il Paese è stato di circa 102 milioni di euro, mentre nel 2010 era stato di 91 milioni.

Nei mesi di aprile e ottobre si è registrato il maggior risparmio di energia elettrica. A giugno, luglio e agosto si registrano risultati meno evidenti in termini di risparmio di elettricità. Nel dettaglio, ad aprile si è avuto un risparmio di 129 milioni di kWh, a maggio di 81 milioni di kWh, a giugno di 34 milioni di kWh, a luglio di 34 milioni di kWh, ad agosto di 33 milioni di kWh, a settembre di circa 85 milioni di kWh e ad ottobre di 161 milioni di kWh.

Commenti