Coldiretti: In vacanza 6,8 milioni di italiani a Capodanno

Solo 6,8 milioni gli italiani trascorreranno il Capodanno fuori casa con una riduzione stimata pari al 17% rispetto allo scorso anno. E' quanto stima la Coldiretti.

Le vacanze alle Maldive restano un sognoSono circa 6,8 milioni gli italiani che trascorreranno il Capodanno fuori casa con una riduzione stimata pari al 17% rispetto allo scorso anno. La stima è della Coldiretti. Le disponibilità economiche e il caro benzina hanno cambiato le vacanze degli italiani: la maggior parte ha optato per un posto vicino casa.

Secondo l’associazione degli agricoltori, 8 italiani su 10 faranno le loro vacanze in Italia, con una nota positiva per l’agriturismo che cresce in controtendenza del 4%. La permanenza media è di due/tre giorni, in calo rispetto agli anni scorsi. In Italia sono 20.413 le aziende agricole autorizzate a svolgere attività di agriturismo al 1 gennaio 2012, con un aumento del 2,2% rispetto all’anno precedente.

Toscana e Alto Adige, con 4.125 e 2.998 aziende rispettivamente, si confermano i territori in cui l’agriturismo risulta storicamente più radicato. L’attività agrituristica è rilevante anche in Lombardia, Veneto, Umbria, Piemonte e Emilia-Romagna(con oltre mille aziende), Campania, Sardegna, Lazio e Marche(con oltre 700 aziende).

Commenti