IVASS: Polizze RC auto false di “AVIVA Insurance” e “Gruppo ITAS Assicurazioni”

L’IVASS rende noto che è stata segnalata la commercializzazione di polizze RC auto contraffatte intestate “AVIVA Insurance” e “Gruppo ITAS Assicurazioni”. Segnalata anche la messa in liquidazione della compagnia "De Vert Insurance Company Ltd".

Comunicato IVASS del 15 gennaio 2013Il 15 gennaio 2013 l’IVASS¹ ha diramato un comunicato per segnalare casi di commercializzazione di polizze RC auto contraffatte. Le polizze in questione riportano la denominazione sociale di “AVIVA Insurance” e “Gruppo ITAS Assicurazioni”.

Le due società non rientrano tra le compagnie autorizzate o, comunque, abilitate all’esercizio dell’attività assicurativa sul territorio della Repubblica italiana. Le suddette denominazioni sociali sono apparentemente riconducibili a quelle di una compagnia del Gruppo Aviva e di una del Gruppo Itas, nel cui ambito vi sono società abilitate ad operare in Italia nella RC auto obbligatoria, che hanno disconosciuto le polizze con le intestazioni su indicate.

L’IVASS richiama pertanto l’attenzione sulla circostanza che l’eventuale stipulazione di polizze RC auto recanti l’intestazione ““AVIVA Insurance” e “Gruppo ITAS Assicurazionicomporta per i contraenti l’insussistenza della copertura assicurativa e per gli  intermediari lo svolgimento di un’attività non consentita dalle vigenti disposizioni normative.

Più in generale, l’IVASS raccomanda sempre di verificare, prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da imprese regolarmente autorizzate allo svolgimento dell’attività assicurativa, tramite la consultazione sul sito www.ivass.it:

- degli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia(elenchi generali ed elenco specifico per la RC auto);

- dell'elenco degli avvisi relativi a “Casi di contraffazione o società non autorizzate”.

- del registro unico degli intermediari assicurativi e dell’elenco degli intermediari dell’Unione Europea.

I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center dell’IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30 oppure, negli altri orari, al n. 06 421331.

¹ Il 1° gennaio 2013 l’IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni è succeduto in tutti i poteri, funzioni e competenze dell’ISVAP.

Allegato: Comunicato IVASS del 15 gennaio 2013

Oggi(21 gennaio) l’IVASS ha diramato un altro comunicato riguardante la messa in liquidazione della compagnia “De Vert Insurance Company Ltd. alla Corte Suprema di Gibilterra. La compagnia ha invitato sul suo sito internet (www.devertinsurancegibraltar.com) i propri assicurati, ivi inclusi gli italiani, a valutare l’opportunità di cercare immediatamente una copertura alternativa tramite il proprio broker, intermediario o agente, tenuto conto che la situazione finanziaria della compagnia rende improbabile la possibilità di soddisfare tutte le passività verso gli assicurati medesimi.

Commenti