Sony annuncia la PlayStation 4

E’ ufficiale: si chiama PlayStation 4 la nuova console Sony. Arriverà sugli scaffali a Natale 2013.

DualShock 4E’ ufficiale: si chiama PlayStation 4 la nuova console Sony. L’annuncio è stato dato all’evento in corso a New York al Manhattan centre, davanti a 2 mila giornalisti. Il nuovo “gioiello” della Sony ha 8GB memoria GDDR5 e assicura un’integrazione semplice e immediata con i social network.

Le due idee che animano questa console sono tutte in qualche modo legate al controller, l’unico oggetto mostrato durante l’evento. La forma ricalca quella del vecchio DualShock(si chiamo peraltro DualShock 4) ma con l’aggiunta di un pad(una superficie tattile sul modello PS Vita), una barra di luce che verrà rilevata da una 3D camera(modello Move) e un tasto Share. Quest’ultimo permetterà di condividere video di gioco in tempo reale senza dover interrompere la partita.

La vera notizia però è un altra. PlayStation 4 non impedirà l’utilizzo di giochi di seconda mano, contrariamente a quanto fatto pensare da varie voci di corridoio e da un brevetto registrato da Sony e venuto recentemente alla luce. La PS4 sarà nei negozi per Natale ad un prezzo che secondo i siti giapponesi specializzati dovrebbe aggirarsi attorno ai 320 euro. La nuova console arriverà 7 anni dopo l’introduzione della PlayStation 3.

Commenti