Senza reddito lavoro 1 milione famiglie. Sempre più famiglie chiedono aiuto per mangiare

Quasi un milione di famiglie è senza reddito da lavoro. Nel 2012 sono aumentate del 9% le famiglie che hanno chiesto aiuto per mangiare.

Mensa dei poveriQuasi un milione di famiglie è senza reddito da lavoro. Tutti i componenti “attivi” che partecipano al mercato del lavoro sono disoccupati. E’ quanto emerge dai dati Istat sul 2012.

Nel dettaglio, sono 955 mila le famiglie con tutti i membri appartenenti alle forze lavoro in cerca di occupazione. Un dato in rialzo del 32,3% rispetto al 2011. In un solo anno le famiglie senza lavoro sono aumentate di 233 mila. Come prevedibile la maglia nera spetta al Sud, dove ci sono 495 mila famiglie(51,8%) senza reddito. Seguono il Nord(303 mila) e Centro(157 mila). Le brutte notizie non finiscono qui.

Nel 2012 sono aumentate del 9% le famiglie che hanno chiesto aiuto per mangiare. In tutto sono state 3,7 milioni le persone assistite con pacchi alimentari e pasti gratuiti nelle mense. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti. Gli italiani con risorse insufficienti per sfamarsi erano 2,7 milioni nel 2010 e 3,3 milioni nel 2011. La Coldiretti scrive: “Per effetto della crisi economica e della perdita del lavoro, molte famiglie sono cadute in povertà, con tanti bambini e anziani che hanno difficoltà economiche anche per garantirsi da mangiare”.

Commenti