IVASS: Polizze RC auto contraffatte di NOVALIS PREVOYANCE ASSICURAZIONI

Il comunicato dell'IVASS riguardante la compagnia "NOVALIS PREVOYANCE ASSICURAZIONI".

Comunicato IVASS del 17 ottobre 2013Il 17 ottobre 2013 l’IVASS ha diramato un comunicato per segnalare casi di commercializzazione di polizze RC auto false. Le polizze in questione riportano la denominazione sociale di “NOVALIS PREVOYANCE ASSICURAZIONI”. L’autorità segnala che la società che non rientra tra le compagnie autorizzate o, comunque, abilitate all’esercizio dell’attività assicurativa sul territorio italiano.

L’IVASS richiama l’attenzione sul fatto che la suddetta denominazione sociale non deve essere confusa con quella di “NOVALIS Prevoyance” che oggi ha assunto la nuova denominazione “HUMANIS Prevoyance”, compagnia francese abilitata ad operare in Italia in libera prestazione di servizi ma non nel ramo RC auto, la quale, peraltro, ha confermato di non aver rilasciato coperture assicurative RC auto nel territorio italiano. Si segnala, altresì, che le polizze contraffatte vengono rilasciate dall’Agenzia “Insurance & Financial Services- Broker 2364”, con sede in Salerno, alla Via Roma 56, che non risulta iscritta nel Registro degli Intermediari assicurativi e riassicurativi(RUI).

L’IVASS richiama pertanto l’attenzione sulla circostanza che l’eventuale stipulazione di polizze RC auto recanti l’intestazione “NOVALIS PREVOYANCE ASSICURAZIONI comporta per i contraenti l’insussistenza della copertura assicurativa e per gli  intermediari lo svolgimento di un’attività non consentita dalle vigenti disposizioni normative.

Più in generale, l’IVASS raccomanda sempre di verificare, prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da imprese regolarmente autorizzate allo svolgimento dell’attività assicurativa, tramite la consultazione sul sito www.ivass.it:

- degli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia(elenchi generali ed elenco specifico per la RC auto);

- dell'elenco degli avvisi relativi a “Casi di contraffazione o società non autorizzate”.

- del registro unico degli intermediari assicurativi e dell’elenco degli intermediari dell’Unione Europea.

I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center dell’IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30 oppure, negli altri orari, al n. 06 421331.

Allegato: Comunicato stampa del 17 ottobre 2013

Commenti