Coldiretti: Spesi 4,1 miliardi di euro in regali natalizi

Scartati in media quasi 5 regali da 36 euro l'uno. Il valore dei regali offerti dagli italiani è sceso complessivamente di 205 milioni di euro.

Donna con regalo di NataleLe famiglie italiane hanno fatto regali per 4,1 miliardi di euro, con un taglio del 5% rispetto al 2012. E’ quanto emerge da una elaborazione Coldiretti, sulla base dell’indagine Deloitte che evidenzia come in ogni famiglia siano stati scartati in media sotto l’albero quasi 5 regali per un valore di circa 36 euro ciascuno.

Il valore dei regali offerti dagli italiani è sceso complessivamente di 205 milioni di euro, ma si registra anche una tendenza all’acquisto di regali utili. Questa è una buona notizia. Il motivo? Ci saranno meno doni riciclati o venduti su eBay. Ma torniamo al rapporto di Coldiretti. Spesa-doni ridotta del 25% per un italiano su 5, mentre il 54% ha preferito rinviare l’acquisto del regalo desiderato. Significativi cali nei regali si registrano per abiti, tecnologie e divertimento. Tra i beneficiari, i tagli hanno riguardato soprattutto parenti e amici e meno i regali destinati a se stessi, al partner/coniuge e soprattutto ai bambini.

Commenti