NASA: Su Marte era possibile la vita

Marte, 3,6 miliardi di anni fa, era ricco di laghi, alimentati da fiumi che scorrevano in superficie. Lo confermano i ricercatori che hanno studiato i dati raccolti dal robot "Curiosity".

MarteI risultati delle analisi del suolo di Marte condotte dal robot “Curiosity” della NASA dimostrano che sul pianeta rosso era possibile la vita. Secondo i dati pubblicati su “Science”, il cratere Gale dove è giunta “Curiosity” nel 2012, era un grande lago, abitabile da batteri molto semplici, capaci di trarre energia dai minerali, datati 4,1 miliardi di anni fa.

E’ la prima volta che su Marte vengono trovati carbonio, idrogeno, zolfo, azoto e fosforo, fondamentali per la vita. Sulla Terra batteri simili vivono nelle grotte e nelle sorgenti idrotermali. John Grotzinger, del “California Institute of Technology”, ha dichiarato “L’acqua è la condizione senza la quale non potrebbe esistere la vita come la conosciamo, ma da sola non basta perché ci sia un ambiente favorevole alla vita. Oltre all’acqua, serve una fonte di energia che alimenti il metabolismo dei microrganismi, come carbonio, idrogeno, zolfo, azoto e fosforo. Ora non ci sono più dubbi: su Marte c’era tutto ciò”.

Commenti