Trento è la città dove si vive meglio. Napoli ultima

Trento è la città dove si vive meglio, mentre a Napoli va la maglia nera della vivibilità. Lo stabilisce la 24esima edizione della ricerca annuale de “Il Sole 24 Ore”.

TrentoTrento è la città dove si vive meglio, mentre a Napoli va la maglia nera della vivibilità. Lo stabilisce la 24esima edizione della ricerca annuale de “Il Sole 24 Ore” dedicata alla “Qualità della vita nelle province italiane”. La vincitrice 2012, Bolzano, retrocede al secondo posto.

Al terzo posto c’è Bologna, vincitrice di questa “speciale” classifica nel 2011. Seguono Belluno(+3), Siena(-3) e Ravenna(+2). Grosso balzo in avanti per Firenze e Macerata, che salgono rispettivamente di 11 e 21 posizioni rispetto al 2012. Al nono posto troviamo Aosta. La top ten è chiusa da Milano. Il capoluogo lombardo ha guadagnato 7 posizioni rispetto allo scorso anno. Chiudono la graduatoria Reggio Calabria(-13), Palermo(-7) e Napoli(-1). Il capoluogo campano, già maglia nera nel 2010, registra i suoi peggiori risultati sotto gli aspetti del tenore di vita, della popolazione e degli affari.

La ricerca, svolta sulle 107 province, si articola su sei settori, costruiti a loro volta su sei indicatori, che danno luogo a sei graduatorie di tappa e dunque alla classifica finale. Trento, già prima nel 2007, conquista la vetta della classifica grazie alla buona performance nel capitolo Affari e lavoro. Si piazza nella top ten anche per gli aspetti demografici(quinta posizione) e per il tempo libero(nona posizione).

Commenti