Jolla. Uno smartphone innovativo ed elegante

Dalla Finlandia arriva in tutta Europa lo smartphone Jolla con Sailfish OS. È nato da un gruppo di ex dipendenti Nokia scontenti del passaggio dell'azienda a Windows Phone.

JollaJolla è uno smartphone quadband innovativo ed elegante. E’ il primo prodotto della azienda finlandese Jolla, nata da un gruppo di ex dipendenti della Nokia: tra loro c’è anche un ingegnere italiano, Stefano Mosconi, che ora è il responsabile tecnico della neonata società.

Jolla è dotato di un display IPS LCD sensibile al tocco da 4,5 pollici di diagonale. La risoluzione è 960x540 pixel, mentre la densità di pixel è pari a 245 ppi. Il nuovo smartphone Jolla monta un processore Qualcomm Snapdragon 400 da 1,4 GHz, mentre la memoria RAM è di 1 GB. La memoria di massa è da 16 gigabyte, espandibile fino a 64GB tramite microSD. La fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash a LED. Non è presente lo zoom digitale. I video sono in formato FullHD a 1080p.

La batteria ha una capacità di 2.100 mAh. Jolla si segnala anche per l’adozione della tecnologia NFC per scambiare informazioni avvicinando due dispositivi compatibili. Presente anche un modulo LTE che, al momento, non è supportato dal sistema operativo. Il nuovo smartphone della casa finlandese è inoltre dotato della connettività Wi-Fi e Bluetooth. Il sistema operativo è Sailfish OS, facilissimo da usare e permette di utilizzare anche le applicazioni nate per i telefonini Android. Prezzo? Jolla costa 399 euro. Di seguito la videorecensione di HDblog.it.

Commenti