Letta entusiasta per calo disoccupati

Il premier Letta dice che il calo dei disoccupati è un bel miglioramento. Il "pidino" non menziona l'aumento degli inattivi e i cosiddetti lavori stagionali. Guarda il servizio del Tg1.

Disoccupazione dicembre 2013Oggi(31 gennaio), l’Istat ha pubblicato i dati sul lavoro in Italia relativi al mese di dicembre 2013. Quelli che cercano lavoro sono diminuiti dello 0,1% rispetto al mese precedente. Il premier Enrico Letta ha commentato il calo con un Tweet:

Sembra quasi che la diminuzione sia dovuta agli interventi(quali?) fatti dal governo Letta. L’entusiasmo del “pidino” è arrivato anche nell’edizione delle 13.30 del Tg1(video). Quale è la verità? La disoccupazione(sia generale che giovanile) è calata per i cosiddetti lavori stagionali. Nella seconda parte di dicembre molte aziende della GDO assumono con contratti di 10 giorni per garantire un servizio celere al gran flusso di clienti del periodo natalizio. Vedrete che a gennaio la disoccupazione tornerà ad aumentare. Senza contare che a dicembre sono aumentati gli inattivi, cioè i disoccupati che non cercano un lavoro.

Commenti