La smart home di Honda

Un sistema casa-automobile che grazie alla massimizzazione dei risparmi energetici permette di ricaricare l'auto elettrica, sfruttando i pannelli solari su tetto, in circa due ore e a costo zero.

Honda Smart Home SystemHonda ha presentato in California la Smart Home System, una casa tecnologica capace di produrre calore ed elettricità per l’appartamento e di ricaricare l’auto elettrica, sfruttando i pannelli solari su tetto, in circa due ore e a costo zero.

La Smart Home di Honda sorge nell’area del West Village della University of California e sarà abitata da una famiglia che fa parte della comunità urbana di Davis. A disposizione dei membri di questa famiglia ci sarà, oltre ad una casa completamente arredata(in chiave ecologista), anche un’auto Honda Fit elettrica. Gli elementi installati in questo prototipo di casa consistono in pannelli solari CIGS a strato sottile, un’unità di batteria per la casa(ricaricabile), un’unità di cogenerazione a motore a gas domestica, un sistema di rifornimento di acqua calda e lo Smart e Mix Manager.

Lo Smart e Mix Manager è il nucleo dell’Honda Smart Home System e funziona come un dispositivo di gestione totale dell’energia. Nel suo complesso la casa-laboratorio di Honda realizza un risparmio di 11 tonnellate della CO2 immessa nell’atmosfera e consente di produrre 15,9 megawattora all’anno di energia, che sottratti ai 13,3 consumati regala un surplus di 2,6 megawattora ogni 12 mesi. Il guadagno è pari a 15.750 euro, valore che sale a 28.250 euro all’anno se si considera anche il risparmio dell’energia elettrica consumata per l’autovettura in dotazione.

Commenti