Come richiedere una nuova tessera elettorale?

Non hai più spazi disponibili per la certificazione sulla tessera elettorale? Hai smarrito, deteriorato, o hai subito il furto della tessera elettorale? Ecco come richiedere una nuova tessera elettorale.

Tessera elettoraleLe elezioni europee del 2014 si terranno in tutti i 28 stati membri dell’Unione europea tra il 22 e il 25 maggio, come deciso unanimemente dal Consiglio dell’Unione europea. Saranno le ottave elezioni per il Parlamento europeo che si tengono dal 1979 e le prime a cui partecipa la Croazia insieme agli altri stati membri. In Italia si voterà domenica 25 maggio dalle 7 alle 23.

Per esercitare il diritto di voto, occorre esibire la tessera elettorale insieme ad un documento di riconoscimento. Nel caso in cui la tessera elettorale non sia più utilizzabile per l’esaurimento degli spazi per la certificazione dell’esercizio di voto, è possibile richiedere il rinnovo, previa esibizione della vecchia tessera, presso qualsiasi sportello dell’Anagrafe. La procedura è valida anche per deterioramento della tessera. Nel caso di smarrimento o furto della tessera elettorale è possibile richiedere il duplicato, previa presentazione di apposita domanda corredata dalla denuncia presentata ai competenti uffici di Pubblica Sicurezza. A Napoli è possibile richiedere il rinnovo o il duplicato dal lunedì al venerdì presso le sedi delle Municipalità dalle ore 8.30 alle 14.00.

Commenti