Vaticano: 800 mila fedeli per i due Papi

Papa Francesco, leggendo la formula di canonizzazione, ha proclamato santi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, al secolo Angelo Giuseppe Roncalli e Karol Wojtyla.

Canonizzazione due PapiPapa Francesco, leggendo la formula di canonizzazione, ha proclamato santi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, al secolo Angelo Giuseppe Roncalli e Karol Wojtyla. La proclamazione è stata accolta con un lungo applauso dai fedeli. Poco prima era arrivato anche il Papa emerito Ratzinger, anche lui tra i concelebranti: ad accoglierlo l’applauso della piazza.

Una Roma surreale quella che è apparsa questa mattina. Da Piazza San Pietro, lungo via della Conciliazione e fino a tutto il quartiere Prati, la folla è sterminata e il traffico auto completamente azzerato. Le stime del Vaticano parlano di 500 mila fedeli nella Piazza e 300 mila disseminati nei vari punti dove sono stati allestiti i maxi schermi. A colpo d’occhio, il colore bianco e rosso della bandiera della Polonia, predomina fra la folla assieme al bianco e giallo, simbolo dello Stato Vaticano. Ma non tutto è filato liscio. Sono 896 le persone soccorse nelle tende predisposte per la Protezione sanitaria della canonizzazione. Un centinaio di persone è stato portato in ospedale. A quanto si apprende dal 118, solo qualche codice rosso, ma nessuno in situazione di pericolo di vita.

Commenti