Ikea ritira 30 milioni di lampade per bambini

I cavi delle lampade "Smila" possono costituire un pericolo di strangolamento per neonati e bambini. Lo scrive sul sito l'azienda svedese.

Lampade per bambiniIkea ha annunciato il ritiro dal mercato di 30 milioni di lampade a muro per camerette di bambini, perché presentavano “rischi di strangolamento” per i piccoli. Lo ha reso noto un comunicato sul sito americano, che invita le famiglie che le hanno acquistate, a restituirle.

La decisione fa seguito al caso di un bimbo di 15 mesi, salvato in extremis mentre stava per strangolarsi con il filo elettrico di una lampada “Tassa Natt”. In precedenza un bimbo di 16 mesi era morto strangolato da un altro cavo di una lampada “Smila”. Ikea invita i clienti a recarsi al reparto “Cambi & Resi” in negozio o a contattare il servizio clienti al numero verde 800 92 46 46, dalle 9 alle 20, da lunedì a sabato, per ricevere gratuitamente un kit contenente un’etichetta con le avvertenze, le istruzioni di sicurezza e gli accessori autoadesivi per fissare il cavo della lampada alla parete.

Commenti