BCE considera gli italiani i camerieri d’Europa?

Nello spot promozionale della nuova banconota da 10 euro il personaggio italiano è l'unico che lavora. Siamo i camerieri d'Europa? Guarda il video.

Cameriera italianaLa ragazza sorridente che vedete nella foto è la protagonista italiana del video promozionale della nuova banconota da 10 euro. Fin qui nulla di anormale. Il problema è che nello spot della Banca Centrale Europea salta all’occhio che l’unico personaggio a lavorare è proprio la donna italiana.

Nel video ci sono bambini, pensionati, viaggiatori, sportivi, figli di papà, sognatori e una cameriera. Guarda caso quest’ultima viene interpretata da una donna italiana che è tutta felice per aver ricevuto la sua prima mancia da 10 euro. Per caso quelli della BCE ci considerano i camerieri d’Europa? Non hanno tutti i torti se pensiamo che abbiamo un premier gelataio che fa ridere i polli. “338 milioni di europei uniti e più forti con l’euro”. Questo è quello che c’è scritto sotto il video. Invece io noto povertà e pregiudizi in aumento. Non mi sento europeo.

Commenti