Consumi famiglie scesi del 10,7% in tre anni

Nell'ultimo triennio i consumi delle famiglie sono diminuiti del -10,7%, pari ad una contrazione sul mercato di oltre 78 miliardi di euro. Lo affermano in una nota Adusbef e Federconsumatori.

Matteo Renzi versione pasticciereNell’ultimo triennio i consumi delle famiglie sono diminuiti del 10,7%, pari ad una contrazione sul mercato di oltre 78 miliardi di euro. Lo affermano in una nota Adusbef e Federconsumatori.

Le due associazioni scrivono: “Siamo di fronte all’ennesima conferma di ciò che rivendichiamo da tempo: l’urgenza di una coraggiosa ed intraprendente azione tesa a restituire potere di acquisto alle famiglie e, la strada maestra per farlo, è un piano straordinario per il rilancio dell’occupazione”. Una ripresa del mercato del lavoro, infatti, non restituirà reddito unicamente a chi troverà occupazione, ma alleggerirà il carico e restituirà risorse anche a genitori e nonni che, attraverso le proprie pensioni, sono oggi costretti a mantenere i giovani senza lavoro. “Al piano occupazione andranno destinate tutte le risorse ricavate dalla lotta agli sprechi, agli abusi ed ai privilegi, dal contrasto all’evasione fiscale, dalla vendita del 20% delle risorse auree”. E’ la proposta di Adusbef e Federconsumatori. Il premier Renzi seguirà il consiglio?

Commenti