Onu: Svizzera nazione più felice al mondo. Italia al 50° posto

L'Italia è al 50° posto nella classifica dei Paesi più felici al mondo, perdendo in un anno 0,8 punti di felicità. Primo posto per la Svizzera.

Tifosi svizzeriQuali sono i Paesi più felici del mondo? Grecia, Italia e Spagna? No faticano a riprendersi dalla crisi e perciò hanno visto un declino inesorabile perché le loro istituzioni sono troppo deboli nel gestire la crisi finanziaria.

Secondo il nuovo “World Happiness Report” dell’Onu, dossier pubblicato la prima volta nel 2012, quest’anno è la Svizzera ad aggiudicarsi la palma di Paese più felice del mondo. Sul podio “virtuale” finiscono Islanda e Danimarca. Quest’ultima era stata la vincitrice nel 2013. Sempre nella Top Ten ci sono Norvegia, Canada, Finlandia, Paesi Bassi, Svezia, Nuova Zelanda e Australia. Fuori dai primi dieci gli Stati Uniti(15°). La Grecia è il Paese dove l’indice della felicità ha accusato il più forte calo nel mondo: ben 1,5 punti in meno(su 10) rispetto al periodo pre-crisi. Gli ellenici sono in 102esima posizione. Bandiera nera al Togo. E l’Italia? Il nostro Paese è al 50esimo posto, dietro anche alla Spagna(36°). L’Italia ha perso 0,8 punti di felicità, la terza flessione più grande dopo quelle di Grecia ed Egitto. “World Happiness Report” misura la Felicità Interna Lorda, ed invita i Paesi dell’Onu ad adottare il proprio indice di felicità come guida per migliorare le politiche interne.

Allegato: World Happiness Report 2015

Commenti