Torna l’ora solare. Risparmiati 90 milioni di euro

Nella notte fra sabato 29 e domenica 30 ottobre torna l'ora solare: alle ore 3 si dovranno spostare un'ora indietro le lancette degli orologi. Realizzati risparmi per 90 milioni di euro.

Torna l’ora solareQuesta notte finirà l’ora legale ed entrerà in vigore l’ora solare. Alle 3 di domani mattina(30 ottobre) le lancette dell’orologio andranno sposate indietro di un’ora, cioè alle 2. Gli italiani recupereranno l’ora di sonno persa il 27 marzo scorso. L’ora legale tornerà invece il prossimo 26 marzo 2017.

Con l’uso dell’ora legale si determina che, per un dato territorio, l’ora ufficiale dello Stato venga calcolata in anticipo rispetto all’ora solare(naturale). Le ragioni sono due: questa misura consente risparmi energetici e in secondo luogo i cittadini possono beneficiare di più ore solari. La rete di trasmissione dell’energia Terna fa sapere che nel periodo dell’ora legale, dal 27 marzo scorso, “grazie all’ora quotidiana di luce in più che ha portato a posticipare l’uso della luce artificiale l’Italia ha risparmiato 573 milioni di kilowattora, pari al consumo medio annuo di elettricità di oltre 210 mila famiglie”. In termini di costi, il risparmio per il Paese è stato di circa 90 milioni di euro, mentre nel 2015 era stato di circa 89,3 milioni.

Dal 2004 al 2016 il risparmio complessivo del Paese è stato di circa 7 miliardi e 840 milioni di kilowattora, pari ad un valore di circa 1 miliardo e 170 milioni di euro. Nei mesi di aprile e ottobre si è registrato, come di consueto, il maggior risparmio di energia elettrica. Ciò è dovuto al fatto che questi due mesi hanno giornate più “corte” in termini di luce naturale, rispetto ai mesi dell’intero periodo. Spostando in avanti le lancette di un’ora, quindi, si ritarda l’utilizzo della luce artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno svolgimento. A giugno, luglio e agosto si registrano risultati meno evidenti in termini di risparmio di elettricità.

Commenti