Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles compie 50 anni

Il capolavoro dei Beatles compie mezzo secolo. Una copertina che ha fatto storia così come il contenuto del disco. Per l'occasione ritorna nei negozi una versione deluxe.

Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles compie 50 anniCinquant’anni fa i Beatles pubblicavano “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” il disco che avrebbe creato un prima e un dopo nel mondo musicale. Un album confezionato in laboratorio. I Beatles avevano deciso di abbandonare le scene e di dedicarsi al lavoro in studio: 129 giorni per 700 ore di registrazione nelle sale di Abbey Road con il produttore George Martin.

Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band ha venduto 32 milioni di copie in tutto il mondo. Il disco ha inoltre vinto 4 premi Grammy nel 1967. Dal tradizionale record si passa all’album, anzi al “concept album”. Una serie di brani diversi tra loro, ma uniti da un filo poliedrico e psichedelico. Un’opera nuova, in tutto: dalla copertina opera d’arte, alle tecniche di registrazione inedite(otto piste più sovraincisioni). Riferimenti più o meno espliciti alle sostanze psichedeliche, brani che citano armonie tradizionali, incursioni nella musica indiana e un finale capolavoro come “A Day in the Life”. Ieri(1 giugno) “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” ha compiuto cinquant’anni e per l’occasione ritorna nei negozi con una rinnovata versione deluxe: la Anniversary Edition con un mix stereo curato da Giles Martin, il figlio di George scomparso lo scorso anno, e dall’ingegnere del suono Sam Okell.

Commenti