Europa League: Il Napoli pesca il Lipsia

Il sorteggio di Nyon ha decretato le avversarie delle quattro italiane nei sedicesimi di finale dell'Europa League. Compito difficile per l'Atalanta.

Sorteggi Europa LeagueAlla casa del Calcio Europeo di Nyon si è tenuto il sorteggio per i sedicesimi di finale di Europa League. Compito non difficile per il Napoli di Maurizio Sarri che giocherà contro i tedeschi del Lipsia. Gli azzurri, non essendo testa di serie, giocheranno l’andata al San Paolo e il ritorno in terra tedesca. Napoli-Lipsia è l’unico incontro dei sedicesimi che vede di fronte due squadre retrocesse dalla Champions League.

Costituita nel 2009 su iniziativa della multinazionale austriaca Red Bull GmbH, mediante l’acquisizione della licenza sportiva del SSV Markranstädt, nella stagione 2017-2018 il Lipsia partecipa per la seconda volta nella propria storia alla Bundesliga. E’ alla prima partecipazione in Europa League. Il sorteggio è stato benevolo con il Napoli, considerando che non era testa di serie grazie alla “figuraccia” fatta in Olanda la scorsa settimana. Il compito più difficile spetta senza dubbio all’Atalanta, che pur essendo tra le testa di serie, ha pescato i tedeschi del Borussia Dortmund, altra squadra proveniente dalla Champions League. La Lazio se la vedrà con i romeni della Steaua Bucureșt, mentre il Milan affronterà i bulgari del Ludogorets. Sia i capitolini che i rossoneri, essendo teste di serie, giocheranno il ritorno in casa. Il match più affascinante è senza ombra di dubbio Lione-Villareal. Da segnalare anche la gara tra il Celtic e lo Zenit di Roberto Mancini. Le partite dei sedicesimi di finale si giocheranno giovedì 15 e 22 febbraio 2018 alle 19.00 e 21.05.

Sedicesimi di finale
Borussia Dortmund*(GER)-Atalanta(ITA)
Nizza(FRA)-Lokomotiv Moskva(RUS)
København(DEN)-Atlético Madrid*(ESP)
Spartak Moskva*(RUS)-Athletic Club(ESP)
AEK Atene(GRE)-Dynamo Kyiv(UKR)
Celtic*(SCO)-Zenit(RUS)
Napoli*(ITA)-Lipsia*(GER)
Stella Rossa(SRB)-CSKA Moskva*(RUS)
Lione(FRA)-Villarreal(ESP)
Real Sociedad(ESP)-Salisburgo(AUT)
Partizan(SRB)-Plzeň(CZE)
Steaua Bucarest(ROU)-Lazio(ITA)
Ludogorets(BUL)-AC Milan(ITA)
Astana(KAZ)-Sporting CP*(POR)
Östersund(SWE)-Arsenal(ENG)
Marsiglia(FRA)-Braga(POR)

* Squadre provenienti dalla Champions League

Commenti