A Natale scambiati doni per 4,6 miliardi

A Natale spesi 4,6 miliardi di euro in regali. Regali last minute per 1,8 milioni di italiani. E’ quello che emerge dall’analisi Coldiretti/Ixé.

Regali di NataleA Natale gli italiani hanno scartato regali per un valore di circa 4,6 miliardi di euro. E’ quello che emerge dall’analisi Coldiretti/Ixé. Soltanto un italiano su 5(18%) non ha fatto regali. Il 42% delle famiglie ha stanziato un budget sotto i 100 euro, il 40% tra i 100 e i 300 euro e il resto un importo superiore.

Abbigliamento e accessori, alimentari e giocattoli salgono sul podio dei regali più gettonati, insieme a libri e musica, articoli per la casa e tecnologia. Quasi 1,8 milioni di italiani hanno atteso gli ultimi giorni prima del Natale per acquistare i regali per se stessi o per gli altri da mettere sotto l’albero. Per la ricerca del regalo si registra la tendenza a scovare la curiosità e il miglior rapporto prezzo/qualità nei diversi luoghi di acquisto senza preclusioni, dalla grande distribuzione ai piccoli negozi, dai mercati ad internet. L’88% degli italiani a Santo Stefano si mette a tavola con gli avanzi di cenoni e pranzi di Natale che vengono riutilizzati in cucina anche per una crescente sensibilità verso la riduzione degli sprechi per motivi economici, etici e ambientali.

Commenti